A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » I Quaderni di MOLTEPLICIT(T)À Regione EMILIA ROMAGNA
 
EMILIA ROMAGNA - 23.09.2023
EMILIA-ROMAGNA
I Quaderni di MOLTEPLICIT(T)À Regione EMILIA ROMAGNA

È on-line il quaderno numero 2.1 della Collana 'Molteplicit(t)à. Spazi che accolgono relazioni in movimento.'
La Collana nasce da un’iniziativa di promozione culturale della Regione Emilia-Romagna, realizzata a cura del CERPA: il percorso formativo MOLTEPLICiT(T)À - Spazi che accolgono relazioni in movimento, di cui riprende il nome, realizzato, come prima edizione, nel 2019 e 2020, col patrocinio di INU Nazionale.

Nasce così questa Collana di Quaderni rivolgendosi primariamente ai progettisti pubblici e privati, ma non solo.
L’intera collana raccoglie diverse pubblicazioni che non si limitano a informazioni tecniche, bensì sono strutturate in modo da diffondere la cultura della Progettazione Inclusiva (Progettazione Universale) in maniera semplice, ma non superficiale. Un approccio progettuale che supera sia l’applicazione acritica della norma, sia l’approccio singolare che non tiene conto del contesto complessivo, sviluppando un atteggiamento proattivo verso soluzioni inclusive in grado di contribuire alla realizzazione di strutture, infrastrutture e organizzazioni anche resilienti e sostenibili, in grado cioè di accogliere le sfide del buon vivere lungo tutto l’arco della vita.
Promuovendo i principi dell'Universal Design si pongono i pilastri per una progettazione pensata per tutti, indipendentemente dalle caratteristiche individuali per ambire ad una società più inclusiva dove ogni individuo possa partecipare pienamente alla vita sociale, economica ed educativa.

Gli autori e le autrici delle singole pubblicazioni sono professionisti/e specificamente competenti, la maggioranza dei quali componenti del CERPA, oltre a professionisti/e esterni con cui nei decenni si è costruita una stretta rete di collaborazione, quale quella dei servizi regionali.

Gli argomenti trattati dai singoli quaderni sono organizzati secondo i 6 macro-ambiti tematici evidenziati dall’omonimo percorso formativo costituendo così 6 sotto-collane, identificate ognuna da una copertina diversa:
➢ CONTESTO E APPROCCIO PROGETTUALE
➢ CITTÁ DI TUTT*
➢ EDILIZIA
➢ TURISMO E TEMPO LIBERO
➢ SICUREZZA PREVENZIONE, SICUREZZA IN EMERGENZA
➢ AUTOMATISMI, DOMOTICA, ICT
Il quaderno 0 invece offre un’introduzione culturale propedeutica ad ogni singolo quaderno.
Le pubblicazioni si concluderanno col Quaderno 00 che riporterà: il sommario di tutte le pubblicazioni; la raccolta di parole chiave con i rimandi ai singoli quaderni; la raccolta della normativa essenziale; la bibliografia e sitografia generale esposta per argomenti.

L’intera collana, come descritto nel Quaderno 0, “più che offrire una risposta alle incertezze, perplessità e difficoltà che sempre accompagnano l’atto di progettare, vorrebbe offrire un insieme di sollecitazioni per portare il lettore ad interrogarsi su chi sono i futuri fruitori, quali esigenze esprimono, come il progetto può rispondere in termini di benessere bio-psico-sociale nello stare e muoversi nei luoghi antropizzati che compongono la quotidiana vita di ogni abitante” (cit. Piera Nobili).

quaderni MOLTEPLICIT(T)À

Tags: molteplicit(t)À |  emilia romagna |  progettazione inclusiva |  universal design | 
molteplicitta1
Schermata 2023-11-14 alle 12-26-12
Schermata 2023-11-14 alle 12-54-34



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa