A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Firmato protocollo d'intesa tra CERPA e AITR
 
31.05.2022
CERPA
Firmato protocollo d'intesa tra CERPA e AITR

"[Ci impegnamo] a lavorare insieme con determinazione per sensibilizzare e formare le imprese e gli operatori del settore turistico affinché venga da un lato implementata l’accessibilità e fruibilità dei luoghi e dei servizi, e dall’altro venga raggiunta una maggiore inclusione lavorativa delle persone più fragili".

È questo uno degli impegni presi congiuntamente dal CERPA Italia Onlus e dall'AITR nel protocollo firmato oggi, 31 maggio 2022. A rappresentare le associazioni, l'arch.a Piera Nobili, Presidente del CERPA Italia Onlus, e il dott. Maurizio Davolio, Presidente di AITR.
Per il CERPA, questo traguardo è stato possibile anche grazie all'impegno della dott.ssa Paola De Donato, consigliera e referente per il CERPA delle attività legate al turismo che hanno dato vita nel 2021 al brand "Vivacit(t)à", e il dott. Leris Fantini, socio del CERPA, da sempre impegnato con passione in questo importante tema.

Un paese a vocazione turistica come l'Italia, con un’importante concentrazione del patrimonio artistico culturale, dovrebbe investire maggiori risorse per ottenere livelli di accessibilità più elevati e più soddisfacenti delle destinazioni, non solo per motivi etici, ma anche per una questione di posizionamento (in termini di interesse) del nostro paese a livello internazionale.
L’obiettivo principale di questo partenariato è mettere in sinergia i comuni saperi e le esperienze per la realizzazione di progetti destinati a migliorare la qualità dei servizi turistici e dell’esperienza turistica in Italia rispetto al tema dell’accessibilità e dell’inclusione, nonché a promuovere la partecipazione attiva nella vita sociale, culturale, professionale da parte delle persone con disabilità o con esigenze specifiche.

Molti altri gli impegni e le azioni condivise per realizzare il grande obiettivo dell'ospitalità, ovvero mettere ognuno/a nella condizione di muoversi ed usare qualsivoglia ambiente in autonomia sebbene in modi differenti, per sentirsi a proprio agio ed accolto.



© Nell'immagine, particolare del Manifesto di Valentina Parenti, partecipante del Concorso "Cervello Accessibile" del CERPA, 2012.

Tags: turismo accessibile |  protocollo d'intesa | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa