A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » UN PATTO PER L'URBANISTICA CITTĄ ACCESSIBILI A TUTTI.
 
10.05.2021
CERPA
UN PATTO PER L'URBANISTICA CITTĄ ACCESSIBILI A TUTTI.

UN PATTO PER L’URBANISTICA CITTĄ ACCESSIBILI A TUTTI.
Politiche, piani ed esperienze per l’inclusione sociale di bambini, anziani e persone fragili.


Iniziativa inserita all'interno della Biennale dello Spazio Pubblico 2021, "Un patto per l'urbanistica città accessibili a tutti" è un convegno promosso da INU in collaborazione con il CERPA Italia Onlus.

In programma il 14 maggio 2021, online dalle 16:45 alle 19:30, il convegno vedrà la partecipazione per il CERPA dell'arch. Piera Nobili e dell'arch. Francesco Cocco. Curatori dell'iniziativa arch. Iginio Rossi e arch. Alessandro Bruni.

Programma completo e link per partecipare.

Il Progetto INU “Città accessibili a tutti” avviato dal 2016 in condivisione con importanti enti, vuole favorire il superamento delle disuguaglianze, per assicurare la salute e il benessere per tutti, per contribuire al raggiungimento dell’uguaglianza di genere, per operare affinché la vitalità di città e territori sia parte della rigenerazione, per porre le persone al centro dei traguardi inerenti il miglioramento della qualità della vita, e in particolare nel lavorare per “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” e orientare quell’accessibilità per tutti agli spazi verdi - pubblici sicuri e inclusivi che è più volte richiamata nell’Atlante.
Nel programma di lavoro 2019-2022 si è posto l’obiettivo di giungere a un “Patto per l’urbanistica città accessibili a tutti” attraverso un percorso di iniziative riguardanti tematiche considerate centrali per l’obiettivo ma anche in grado di divulgare le Linee guida per politiche integrate pubblicate nell’Atlante.
In questo percorso, fortemente intrecciato con i soggetti-attori più sensibili della società civile e dell’Università, spesso sono state dedicate attenzioni a quello scenario articolato e complesso riconducibile a bambini, anziani e persone fragili che purtroppo raramente trova centralità e ruolo nelle politiche e nella pianificazione inerenti l’inclusione sociale e l’accessibilità a 360° per tutti.
Il WS si propone di fare emergere indicazioni e orientamenti utili alla definizione della proposta “Un patto per l’urbanistica città accessibili a tutti”.

Immagine di Marina Gennari


Tags: inu |  cittą accessibili |  convegno | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa