A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Ripensare il Parco dello Sport di Medicina.
 
Medicina (BO) - 11.01.2021
EMILIA-ROMAGNA
Ripensare il Parco dello Sport di Medicina.

Il Comune di Medicina (BO) ha lanciato un concorso per ripensare il parco dello sport della cittadina bolognese, in seguito ad un laboratorio di partecipazione sviluppato con la comunità locale e con le società sportive.

Obiettivo del concorso – aperto ad architetti, agronomi, paesaggisti e ingegneri – è progettare un parco ad anello, con aree verdi attrezzate di connessione tra i diversi impianti sportivi ed edifici pubblici:

  • la piscina comunale,
  • la palestra di ginnastica artistica,
  • i campi da tennis,
  • la pista di pattinaggio,
  • i campi di calcio,
  • il palazzetto per il basket,
  • la palestra scolastica,
  • le scuole. 

L’intento - emerso chiaramente dal laboratorio di idee - è quello di dare vita ad un parco vivibile e attrattivo, attrezzato con aree multifunzionali, integrato al centro storico, accessibile a piedi e in bicicletta da persone di ogni età e abilità e fruibile dagli studenti delle molte scuole vicine. Nel ripensare il parco, dovrà essere infatti posta particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche presenti, alla riduzione delle recinzioni in eccesso, alla continuità dei percorsi e alla caratterizzazione delle aree multifunzionali, ma anche ai criteri di qualità per l’impiego di soluzioni in grado di ridurre gli impatti del calore e gestire le piogge intense attraverso l’uso di Nature-based-Solutions.

Il concorso è strutturato secondo quattro criteri premiali, maturati durante il laboratorio di idee con i cittadini e le associazioni sportive nel confronto con l’Amministrazione:

  • Grado di multidisciplinarietà del progetto (15 punti),
  • Qualità della progettazione (45 punti),
  • Uso di criteri dell’Universal design (20 punti),
  • Rispondenza alle linee guida progettuali del laboratorio di partecipazione (20 punti).

Saranno premiati i progetti che prevedono un approccio multidisciplinare al progetto del parco con approfondimenti rispetto ai temi dello spazio pubblico, della mobilità attiva e del paesaggio, in grado di svolgere anche servizi di regolazione del microclima urbano e di gestione delle piogge. La progettazione dei percorsi dovrà seguire i criteri dell’Universal design favorendo sicurezza ed ergonomia e facilità di orientamento all’interno del parco. Le soluzioni proposte – in modo particolare per il primo stralcio - dovranno inoltre rispondere alle linee guida progettuali del laboratorio di partecipazione, privilegiando soluzioni in grado di favorire azioni concrete di gestione e cura collaborativa emerse dai cittadini.

La scadenza per la consegna degli elaborati in digitale è il 22 marzo 2021. Il Comune di Medicina chiede due tavole in formato A1 (masterplan e primo stralcio) e la relazione di progetto.

Tutti i dettagli, il bando completo e la documentazione sono sulla piattaforma dell'Ordine Architetti Bologna




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa