A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Autismo, in Toscana 700 mila euro all'anno per la formazione
 
15.06.2015
TOSCANA
Autismo, in Toscana 700 mila euro all'anno per la formazione

La Regione e le Ausl toscane sono impegnate nell'affrontare le problematiche dell'assistenza delle persone con disturbi dello spettro autistico: la Regione ha destinato specifiche risorse alle Ausl per lo sviluppo di progetti biennali innovativi che, alla luce dei risultati, saranno messi a regime dalle Aziende Usl. I progetti sono volti a assicurare interventi multiprofessionali tempestivi ed intensivi in età evolutiva ed il raggiungimento e mantenimento in età adulta della maggiore autonomia possibile. Sono altresì volti a favorire la continuità per l'intero ciclo di vita e a potenziare l'attività di supporto e di formazione dei familiari.

Gli interventi della Toscana, dove gli autistici sono oltre 1.500, puntano a rafforzare le competenze degli operatori, a favorire l'impiego di metodi basati sulle evidenze scientifiche e a migliorare il raccordo tra servizi socio sanitari, educativi, di formazione e lavoro. Le risorse regionali stanziate per tali progetti ammontano a 700 mila euro per l'anno 2014 e la stessa cifra per il 2015.

Nel progetto sono stati coinvolti anche i pediatri di famiglia, per l'individuazione precoce del disturbo autistico. Il progetto, novità assoluta in ambito internazionale, ha coinvolto negli ultimi 5 anni circa 90 mila bambini.

E' stato inoltre approvato un protocollo di Intesa tra Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale e Anci per migliorare l'integrazione scolastica dei minori con Dsa anche favorendo la realizzazione di protocolli pedagogici ed educativi e lo sviluppo di esperienze di formazione al lavoro in continuità tra il percorso di istruzione e quello di formazione professionale.

Fonte: Redattore Sociale del 15-05-2015

 

Autismus, 700.000 Euro pro Jahr für Ausbildung in der Toskana
Die Region Toskana und die Ausl der Toskana kümmern sich um das Problem der Assistenz für Personen mit Autismus-Spektrum-Störung. Die Region Toskana stellt finanzielle Mittel für die Entwicklung von zweijährigen innovativen Projekten der Ausl zur Verfügung. Die Projekte sollten den Jugendlichen rechtzeitige, multiprofessionelle und intensive Interventionen und den Erwachsenen mehr Autonomie garantieren.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa