Napoli | Sala Progetti - Arkeda 2024, Mostra d'Oltremare - 01.12.2024
Convengo "L'accessibilità in Campania".
Si svolgerà all'interno della Fiera Arkeda e sarà coordinato dalla dott.ssa Fabiana Zollo, il Convegno dal titolo "L'accessibilità di Campania" promosso dall'Odine degli Architetti PPC di Napoli e dal CERPA.
Il tema dell'accessibilità all'ambiente costruito, un tempo declinato come abbattimento delle barriere architettoniche, è sempre più attuale sia per il diritto delle persone con disabilità a prendere parte dignitosamente alla vita sociale che per l'invecchiamento della popolazione italiana. L'accessibilità e la fruibilità dell'ambiente costruito è un prerequisito essenziale per poter godere dei diritti acquisiti relativi all'inclusione di chiunque e, in particolare, delle persone con disabilità e più in generale delle persone fragili, comprese le anziane. L'accessibilità è la prestazione ambientale indispensabile per vivere una vita autonoma e indipendente, e al contempo per ridurre il carico economico delle famiglie, del sociale e della sanità.
Questi temi sono molto attuali in quanto la Regione Campania, come altre Regioni del Sud Italia, sta iniziando a finanziare i Comuni per l'elaborazione dei Peba, piani di eliminazione delle barriere architettoniche.
Progettare spazi e servizi per la comunità, ideare prodotti e sistemi per tutti sono le sfide contemporanee del design. L'inclusione delle persone con disabilità è declinata anche nell'ambito lavorativo con l'uso
appropriato degli accomodamenti ragionevoli e delle tecnologie più appropriate. L'uso della Virtual Reality, dell'Augmented Reality ed in generale delle tecnologie 5.0 sono mostrate con alcuni best cases per la
progettazione e la ricerca negli ambiti della disabilità.
L'accessibilità in alcuni ambienti domestici è, infine, presentata, con un approccio tecnico, da un'azienda leader nazionale di settore.
Il convegno vedrà la partecipazione della Presidente Piera Nobili, della Vicepresendie Alessia Planeta e del Consigliere Francesco Carbone.