Comando dei Vigili del Fuoco di Ferrara | via Verga 125 - 29.11.2024
EMILIA-ROMAGNA
Impariamo a soccorrere.
Sicurezza per tutti e per ciascuno
Impariamo a soccorrere
29 e 30 novembre 2024 (due edizioni consecutive) | 09:00-15:00 | 5 ore
Anche quest’anno viene riproposto un workshop che si svolge con grande successo dal 2019, allo scopo di sensibilizzare ed addestrare le persone a riconoscere, comprendere gli scenari e intervenire in caso di emergenza, con particolare attenzione alle persone con un qualche tipo di fragilità.
La collaborazione delle persone con disabilità, prima ancora che degli esperti e dei soccorritori, è basilare per capire quale è il modo migliore non soltanto per intervenire direttamente in caso di emergenza, mutuando le capacità di tutti, ma soprattutto per aiutare noi stessi e gli altri ad essere autonomi e indipendenti nei momenti di crisi.
Il Workshop intende approfondire, in modo interdisciplinare, le caratteristiche peculiari di alcune disabilità ed i metodi per favorire la corretta interazione fra le persone nella concitazione di una emergenza, migliorando la formazione diffusa e favorendo l’autonomia.
Le due giornate sono alternative e concorrono a dare spazio alla partecipazione di un totale di
200 partecipanti, ad invito. La prima fase dell’attività è in aula, visualizzando esempi e buone pratiche, nella seconda fase si sperimenteranno le azioni di emergenza con addestramento specifico, supportato da persone con disabilità in qualità di tutor.
Patrocinato dal CERPA, vede la presenza di numeri professionisti dell'Associazione.Responsabile scientifico:
arch. Maddalena Coccagna | Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e-mail: formazioneth@unife.it | www.cias-ferrara.it