A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » L'accessibilità come pilastro del welfare culturale | Workshop | Modulo 3
 
Pistoia - 22.05.2024
TOSCANA
L'accessibilità come pilastro del welfare culturale | Workshop | Modulo 3

27 MAGGIO: L’accessibilità come pilastro del welfare culturale | Workshop PISTOIA

“Progettare per le persone: per una cultura accessibile” è il percorso gratuito di formazione e networking sull’accessibilità, sostenuto e organizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con Promo PA Fondazione, per la crescita del sistema territoriale della regione nell’ambito del welfare culturale.
Il progetto si nutre dell’esperienza e degli esiti dell’analogo percorso realizzato insieme al Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna tra novembre 2023 e febbraio 2024.
L’obiettivo è offrire un sostegno concreto in termini di formazione e di accompagnamento per lo sviluppo di organizzazioni culturali pubbliche e private sempre più accessibili e inclusive, beneficiando di esperienze riconosciute come eccellenze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti.
Questo percorso è dedicato esclusivamente ai soggetti culturali che hanno sede in regione toscana, ma è un altro tassello verso il riconoscimento dell’importanza fondamentale del welfare culturale, dell’accessibilità e dell’inclusione nelle politiche regionali e nelle impostazioni strategiche del sistema culturale in dialogo con il sistema socio-sanitario.

Tre i moduli (on line ed in presenza) offerti per rispondere ai differenti livelli di preparazione e consapevolezza rispetto alla materia e per rafforzare l’intero staff che lavora nei luoghi della cultura:

1' e 2' MODULO si sono svolti tra aprile e maggio con differenti obiettivi, il primo di fornire competenze utili a tutto lo staff intorno ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione, per massimizzarne lo sviluppo e la diffusione nelle rispettive istituzioni nel medio/lungo termine; il secondo, dedicato ai direttori, di sensibilizzare chi si occupa della direzione e della gestione sul tema e sulle possibili strategie, a partire dal confronto operativo e di visione fra professionisti, esperti e colleghi.

Il prossimo appuntamento si terrà a Pistoia, il 27 maggio 2024, dalle 9.30 alle 17.30. Oppure in alternativa il 5 giugno 2024 ad Arezzo.

MODULO 3 – L’ACCESSIBILITÀ COME PILASTRO DEL WELFARE CULTURALE | WORKSHOP IN PRESENZA
Il workshop in presenza “L’accessibilità come pilastro del welfare culturale”, un incontro, replicato in tre date, dedicato a musei e luoghi della cultura assimilabili, biblioteche, archivi, parchi e giardini, teatri e organizzazioni dello spettacolo, organizzazioni socio-sanitarie impegnate in progetti di welfare culturale, tutti con sede in Toscana.

Destinatari: musei e luoghi della cultura assimilabili, biblioteche, archivi, parchi e giardini, teatri e organizzazioni teatrali, organizzazioni socio sanitarie impegnate in progetti di welfare culturale, tutti con sede in Toscana.
Obiettivo: Tre incontri in presenza pensati per ampliare il sistema relazionale e di competenze del settore culturale rispetto all’inclusione e all’accessibilità, attraverso la co-progettazione tra realtà pubbliche e private, nel più ampio quadro del welfare culturale; per chi vuole fare un salto di scala nella propria struttura e costruire networking con altre realtà.

Per informazioni contattare la segreteria di Promo PA Fondazione | e.campana@promopa.it – 0583 582783

Programma e approfondimenti: LINK M2

Programma e approfondimenti: LINK M3

Allegati:
1 - PISTOIA PROGRAMMA DI SALA
2 - PISTOIA SCHEDA RELATORI
3 - AREZZO




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa