A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » BE PREPARED
 
FERRARA - 09.04.2024
CERPA
BE PREPARED

Patrocinio CERPA per un evento organizzato dalle Università degli Studi di Ferrara e di Trieste, nell'ambito di una ricerca che da alcuni anni approfondisce il tema della salute e sicurezza di coloro che viaggiano per lavoro o per studio all'estero. Responsabile del progetto: Maddalena Coccagna (UNIFE - CERPA)

Be prepared

Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all'estero

lunedì 13 maggio 2024 | Sala Estense, Comune di Ferrara | 9:00/13:00 – 14:30/17:30

Nel tempo sono stati introdotti nuovi elementi di analisi, come quello della sicurezza delle donne che viaggiano all'estero e, più di recente, l'esigenza di declinare le informazioni e le tutele in modo che siano inclusive e che tengano conto delle richieste specifiche delle persone con disabilità e, più in generale, con minori opportunità. L'obbiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di proposte operative e di buone pratiche per la tutela della salute e del benessere degli studenti e dei lavoratori, utilizzando gli eventi di divulgazione come occasione di confronto.

Secondo il primo principio europeo dei diritti sociali, ogni persona ha diritto a un'istruzione, a una formazione e ad un apprendimento permanente di qualità e inclusivo, al fine di mantenere e acquisire competenze, ivi compresa la cooperazione, l'azione culturale e civica e la formazione dei lavoratori. Tutti devono avere quindi uguali diritti e tutele nell'accesso alle opportunità di sviluppo delle proprie competenze, anche all'estero.

L‘evento è stato promosso nell'ambito delle attività del Protocollo di Intesa Salute Comfort e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara), con il sostegno del Comitato Ferrarese Area Disabili, del CERPA Italia onlus, del Consorzio Futuro in Ricerca, degli Ordini professionali degli Architetti, dei Consulenti del Lavoro, dei Geometri, dei Periti Industriali e dei Tecnici della Prevenzione. 

La partecipazione all’evento è in presenza, gratuita e aperta a tutti, in particolare alle scuole e alle università, alle imprese e ai professionisti che operano all’estero, agli RSPP e a tutti coloro che svolgono, a diverso titolo, un’azione di supporto e sostegno per garantire la prevenzione della sicurezza e la tutela dei diritti dei lavoratori anche quando impegnati all’estero.

Allo scopo di favorire la massima partecipazione, secondo gli interessi e le competenze di ciascuno, la giornata è stata suddivisa in due sezioni che vengono accreditate separatamente.
L’iscrizione è obbligatoria al seguente link.

>> Scarica la locandina e il programma





Tags: ferrara |  unife |  beprepared |  viaggi |  sicurezza |  inclusione | 
Allegati:
1 -




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa