A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » SEMINARIO E WORKSHOP "TECHNOLOGICAL INNOVATION FOR THE DESIGN OF PUBLIC SPACE IN HISTORICAL CONTEST. A SMART AND INCLUSIVE DEFINITION OF BAB DOUKKALA SQUARE IN MARRAKECH"
 
MARRAKECH - 22.11.2023
CERPA
SEMINARIO E WORKSHOP "TECHNOLOGICAL INNOVATION FOR THE DESIGN OF PUBLIC SPACE IN HISTORICAL CONTEST. A SMART AND INCLUSIVE DEFINITION OF BAB DOUKKALA SQUARE IN MARRAKECH"

Si terrà dall'8 al 18 dicembre tra Pescara e Marrakech il workshop internazionale di progettazione tecnologica dell’architettura organizzato da:

- Ecole Nationale d'Architecture de Marrakech (ENAM),
- Dipartimento di Architettura – Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara,
- Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - Università di Pisa.

Il workshop immaginerà la riqualificazione del sito di Bab Doukala inteso come importante spazio di vita e benessere nel cuore della città marocchina.
Un'occasione di confronto per creare spazi urbani di crescita, in una città piena di contrasti e potenzialità.
Temi nei quali il CERPA può dare un notevole contributo, infatti tra i docenti ci saranno l'arch.a Elisabetta Schiavone, socia del CERPA, con un intervento dal titolo "Variabilità umana, inclusione e sicurezza: lo spazio pubblico come facilitatore" e la Presidente del CERPA, arch.a Piera Nobili, con un intervento di largo resprio sulla progettazione inclusiva dal titolo "L’identità plurale dello spazio pubblico e la convivenza delle differenze a partire dall’accessibilità".

L'obiettivo dell’attività progettuale proposta agli studenti, supportati dal team di docenti delle tre scuole e dagli esperti invitati, è quello di riqualificare un’area di importante collegamento tra la Medina e i quartieri extramurali, attualmente sottoutilizzata a dispetto della sua importante localizzazione e potenzialità.
In questo spazio di giustapposizione fra contesti distinti si intende delineare una riqualificazione dell’area capace di rivitalizzare gli spazi vuoti, degradati e sottoutilizzati valorizzando la monumentalità delle mura e della porta di Bab Doukkala. L’esercizio progettuale intende essenzialmente esplorare le opportunità per il miglioramento delle condizioni di fruizione dello spazio pubblico, in un’ottica capace di correlare il tema dell’inclusione a quello dell'innovazione tecnologica dell’ambiente urbano.
Accessibilità e sicurezza saranno tra i principi guida nel progetto della nuova piazza di Bab Doukkala a Marrakech.

È prevista una visita in alcuni dei paesi colpiti dal recente terremoto poichè l'Università di Marrakech ha chiesto una collaborazione sul tema.

 


Tags: riqualificazione urbana |  inclusione |  progetto inclusivo |  sicurezza | 
Allegati:
1 - WORKSHOP_ENAM_LOCANDINA_DEF_44861.jp2

1
2



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa