A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » I LUNEDì DEL CERPA
 
04.06.2024
CERPA
I LUNEDì DEL CERPA

Cosa sono “I Lunedì del CERPA”?

Un appuntamento serale, ogni terzo lunedì del mese, per riunire online socie e soci, ovunque si trovino, e ritagliare un’ora confrontandosi su un argomento di comune interesse. Come premessa si chiede di affrontare l'ora “con energia positiva”.

Alcune serate sono guidate da voci esperte che permettono di approfondire temi di attualità e condividere le variegate competenze interne all’Associazione; altre promuovono il dibattito per definire una posizione comune su aspetti, anche controversi, legati al mondo dell’accessibilità e del benessere ambientale e poter comunicare all’esterno che “Cerpa la pensa così!”.

“I lunedì del CERPA” sono sempre un momento di formazione interna all’Associazione e di rafforzamento della partnership tra soci e socie per conseguire gli obiettivi comuni - in linea con l'Agenda 2030: perchè essere CERPA significa avanzare, insieme, nuove domande e nuove risposte, soprattutto quando si parla di Città e Comunità inclusive.

 


Nella prima serata de “I Lunedì del Cerpa”, lo scorso 20 maggio, abbiamo chiesto a Valeria Tatano* di presentare la recente pubblicazione “Manifesto lessicale per l’Accessibilità Ambientale - 50 parole per progettare l’inclusione”**.

La riflessione sui significati delle parole è un campo di esplorazione affascinante e di rilevanza non secondaria: l’idea del libro deriva dalla scoperta, vissuta in prima persona dagli autori, anche anche tra gli addetti ai lavori non è scontato l’uso di un linguaggio comune; la scrittura del “Manifesto lessicale” esprime quindi il desiderio di ricercare, attraverso il confronto tra autori ed autrici con età ed esperienze diverse, il significato di 50 lemmi relativi all’accessibilità ambientale e alla cultura dell’accessibilità in genere.

L’attualità della ricerca trova conferma anche nella recentissima emanazione del Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62 che anche di definizioni -e quindi di linguaggio- si occupa, dimostrando come anche parole consolidate richiedano, con il passare del tempo, una riflessione sul permanere o sul mutare dei loro significati per non perdere di vista le finalità che, attraverso le parole stesse, sono alla base dei pensieri e delle azioni.

Le parole sulle quali l’Autrice sceglie di soffermarsi sono quelle che compongono il titolo del volume: "Accessibilità Ambientale” riassume, infatti, gli obiettivi comuni sottesi a termini quali Universal Design, Design for All, Human Centered Design, Inclusive Design, emancipandosi da implicite connotazioni (geografiche, brand, ecc.) senza tuttavia sovrapporsi alla specificità di ciascuno.

Tra i 50 lemmi raccolti nel volume ed elencati nell’indice, in ordine alfabetico, compaiono parole dal largo utilizzo come “Inclusione”, “Barriera architettonica”, “Barriera cognitiva” e altre meno note, tra le quali “Architettura ostile” e “Gradino agevolato”.

La definizione di ciascun lemma viene presentata con un taglio uniforme che si apre con un incipit sintetico, riconoscibile dal carattere in colore azzurro, affiancato da un Qrcode per accedere alla versione audio dell’incipit stesso; a seguire, la definizione vera e propria composta da note etimologiche, informazioni sull'evoluzione del termine fino ad oggi, approfondimenti sul significato; la bibliografia di riferimento chiude la sezione. 

Per i testi è stato impiegato il font gratuito Atkinson Hyperlegible.

Il racconto di Valeria ci accompagna anche dietro le quinte del progetto parlandoci del lavoro corale che ha coinvolto 41 tra autrici ed autori e 3 curatori, rappresentanti di 12 Università, che hanno perseguito l’inclusione anche nelle scelte editoriali. Oltre ad una versione cartacea limitata (nel numero delle copie), il “Manifesto lessicale per l’Accessibilità Ambientale” è disponibile in versione digitale open access grazie alla piattaforma Anteferma Open Books che ha permesso la sostenibilità, anche economica, del progetto di ricerca universitario.



* socia CERPA e Professoressa associata di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento Culture del Progetto dell’Università IUAV di Venezia

** A. Baratta, C. Conti, V. Tatano (a cura di) [2023], Manifesto lessicale per l’Accessibilità Ambientale: 50 parole per progettare l’inclusione, Anteferma Edizioni

https://www.anteferma.it


Tags: cerpa |  professionisti |  accessibilita' | 
Allegati:
1 -

ManifestoLessicaleAccessibilitàAmbientale
Immagine 2024-05-20 212811
Immagine 2024-05-20 211820



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa