A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Progettare accessibile serve e conviene
 
15.05.2014
FRIULI VENEZIA GIULIA
Progettare accessibile serve e conviene

Progettazione accessibile è sinonimo di progettazione inclusiva e sostenibile, argomento al centro del workshop che si terrà sabato 17 maggio presso la Future Factory della Banca di Manzano "Progettare accessibile serve e conviene".
L'incontro organizzato da Future Factory Banca di Manzano, UILDM sezione di Udine, in collaborazione con il CRIBA FVG e in partnership con la Banca Credito Cooperativo di Manzano, si aprirà con i saluti dell’arch. Valentina Vidoni, vice presidente di Future Factory, e del dott. Luca Pantaleoni, coordinatore della UILDM Udine, a cui seguiranno due interventi a cura del CRIBA Friuli Venezia Giulia.

Il primo intervento di Michele Franz, “Le persone e la disabilità: evoluzione culturale e terminologica”, parte dall'ICF per approfondire gli aspetti legati alla terminologia, alla definizione di persone con disabilità, e ai contenuti innovativi introdotti con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e con l’Universal Design.

Paola Pascoli, invece, affronterà il macro-tema “Fruizione di spazi ed edifici: come garantire l’accessibilità” che sarà teso a fornire spunti su come migliorare la fruizione di aree esterne (parcheggi, marciapiedi, trasporti) ed edifici (partendo dall’ingresso agli stessi per poi approfondire gli aspetti legati ai servizi igienici e agli arredi).

La partecipazione all'incontro è gratuita. Per tutte le informazioni: cribafvg@hotmail.it


„Barrierefrei planen ist notwendig und angemessen“
Der Workshop findet am 17. Mai in der Future Factory der Bank von Manzano statt und wird von der Future Factory Bank von Manzano, UILDM Abteilung von Udine in Zusammenarbeit mit CRIBA FVG und in Kooperation mit der Banca Credito Cooperativo von Menzano organisiert.


Tags: progettazione |  accessibilità |  criba fvg |  paola pascoli |  michele franz |  future factory banca manzano | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa