A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Rete CAAD, online il nuovo sito
 
03.03.2014
EMILIA-ROMAGNA
Rete CAAD, online il nuovo sito

Informazioni e rubriche di documentazione sui temi dell'adattamento domestico con particolare attenzione ai vari ambienti della casa e a problematiche specifiche, una sezione dedicata a tutte le fonti di contributi e finanziamenti e una newsletter mensile gratuita che prosegue e amplia il lavoro già svolto in questi anni. Si rinnova così il sito della rete CAAD Emilia-Romagna (www.retecaad.it), online nella sua nuova veste da gennaio 2014.

I dati sulla non autosufficienza in Italia, testimoniati da numerose ricerche, parlano chiaro: la popolazione invecchia, le capacità di cura delle famiglie diminuiscono per svariati motivi, le necessità legate alle situazioni di non autosufficienza pongono problemi seri prima di tutto alle famiglie, ma anche ad una rete di servizi ancora in gran parte da costruire. Tra i tanti interventi che la rete dei servizi pubblici e privati mette in campo (assistenza socio sanitaria a casa, strutture residenziali, strutture diurne, badanti, fornitura di ausili, ecc) uno dei settori sicuramente più importanti è quello dell'adattamento della casa delle persone alle sopravvenute esigenze della non autosufficienza.

L'esperienza senz'altro più significativa a livello nazionale è quella promossa dalla Regione Emilia Romagna con la creazione di una rete regionale di CAAD (centri per l'adattamento dell'ambiente domestico) che forniscono consulenza gratuita in tema di adattamento domestico a chiunque ne faccia richiesta. La consulenza è a 360°: aspetti tecnici, riabilitativi, fiscali, informativi, spesso accompagnati da sopralluoghi presso le abitazioni.

Dal 2005, anno di avvio, i dieci CAAD della regione hanno svolto una intensa attività, che può essere così riassunta: oltre 34.300 prestazioni effettuate (informative, di consulenza in sede o a distanza, contatti, formazione, gruppi di lavoro, ...), oltre 4500 sopralluoghi in abitazioni, 15.000 persone anziane o disabili supportate, oltre 10.500 le consulenze ad operatori sociali, sanitari, del settore edilizia, impiantistica, tecnologie.


Rete CAAD, die neue Webseite ist online
Informationen und Rubriken über die Themen der Hausadaption mit  Aufmerksamkeit an die verschiedene Hausräume und ihre spezifische Probleme, die Zuschussquelle und Finanzierungen und eine kostenlose Monatenewsletter. Die Webseite der rete CAAD Emilia-Romagna (www.retecaad.it) wird so renoviert. Die neue Seite ist von Januar 2014 vorhanden.


Tags: caad |  regione emilia romagna |  rete dei caad |  adattamento domestico | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa