A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Via le barriere architettoniche grazie a «Bolzano per tutti»
 
25.02.2013
TRENTINO ALTO ADIGE
Via le barriere architettoniche grazie a «Bolzano per tutti»

BOLZANO. La Consulta per le persone con disabilità si è riunita. All'incontro hanno partecipato anche l'assessore ai Lavori Pubblici, il direttore dell'Ufficio Comunale Infrastrutture e Arredo Urbano Mario Begher, il presidente della cooperativa Sociale "Independent L." Enzo Dellantonio e Rolando dalla Torre che hanno illustrato alla Consulta il progetto "Bolzano per tutti", con l'obiettivo di valorizzare Bolzano come città "modello di accessibilità", avviato in stretta collaborazione anche con il referente consiliare Ubaldo Bacchiega. Il progetto mira a rendere la città accessibile a tutti, attraverso l'eliminazione graduale delle barriere architettoniche.

Prevede una fase di verifica e monitoraggio professionale delle barriere architettoniche, quartiere per quartiere (2 i quartieri già esaminati), affidata allla cooperativa e, successivamente, la stesura di un piano d'azione per la loro eliminazione a cura degli uffici comunali competenti. Sul sito Internet del Comune il cittadino può consultare una banca dati che contiene, tra le altre cose, foto e descrizione delle barriere architettoniche individuate sul territorio, proposte di miglioramento e di abbattimento delle stesse e possibili percorsi attuabili senza imbattersi in barriere architettoniche.


„Bozen für alle" ist ein umfangreiches Projekt mit dem Ziel, die Stadt Bozen aufzuwerten und durch eine kontinuierliche Beseitigung von architektonischen Barrieren als eine barrierefreie Modellstadt zu entwickeln. Die Aktion ist aus einer Zusammenarbeit der sozialen Genossenschaft independent L. aus Meran mit dem Beirat für Menschen mit Behinderung der Stadt Bozen entstanden.



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa